L'AUTHORITY INDAGA SULL'ARSENICO CONTENUTO NELLE NOSTRE ACQUE


Bisognerà aspettare 180 giorni per vedere se otterremo una riduzione delle bollette a causa dell'emergenza arsenico. Infatti, l’Autorità per l’energia ha avviato un’istruttoria conoscitiva sull’erogazione delle acque con contenuti di arsenico e fluoro non conformi ai limiti previsti dalla legge. L’Autorità intende individuare eventuali misure a favore degli utenti per compensare la distribuzione di acqua non idonea agli usi potabili.
L’Autorità vuole inoltre verificare se i gestori abbiano adottato tutte le misure e gli interventi di loro competenza per garantire un adeguato servizio sostitutivo della fornitura di acqua potabile e per ricondurre le concentrazioni di arsenico e/o fluoro entro i valori previsti dalla normativa. L’istruttoria è stata avviata dopo che all’Autorità sono arrivate diverse istanze da parte di utenti di alcuni Comuni del Lazio coinvolti dalle ordinanze sindacali che hanno limitato l’uso potabile dell’acqua; istanze in cui si chiedevano ai Comuni congrue riduzioni della tariffa relativa ai servizi di acquedotto e all’Autorità di prevedere, per il futuro, automatiche riduzioni nei meccanismi di determinazione della tariffa in caso di emissione di ordinanze di non potabilità.

Le richieste per la riduzione del 50% delle bollette dell'acqua (C.I.P. n.26/75) sono state inoltrate anche a Tuscania. L'iniziativa è stata diffusa attraverso il sito Toscanella e anche noi attivisti del Movimento 5 Stelle ci siamo adoperati a diffonderla nei banchetti di Gennaio consegnando i moduli da compilare. I moduli sono ancora disponibili e chi volesse, anche al banchetto di domenica prossima (28 Aprile) può richiederli.
All'ultimo Consiglio Comunale si è proprio parlato di questa iniziativa. E' trapelato che al momento le richieste superano di poco le 200 e che molto probabilmente non verranno accolte per i cronici problemi delle casse comunali. Tuttavia questa istruttoria dell' AEGG potrebbe portare nuovi risvolti in questa vicenda ingiusta causata da decenni di mala politica.


Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA