RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/12/2014
Quello
tenutosi ieri, 23/12/2014, è stato un consiglio molto rapido con alcuni spunti
interessanti per quanto riguarda le interrogazioni. All’ordine del giorno, oltre
ai 3 PUA passati nella competente commissione edilizia, vi era l’approvazione
del regolamento per l’erogazione di contributi da destinare a spese connesse
alla fornitura di gas metano a clienti in condizioni economiche disagiate.
Un
regolamento, che ha visto un lavoro di approfondimento nelle varie commissioni
istituite e che ha portato ad un netto miglioramento del testo originariamente presentato
grazie alle nostre proposte, che avevano come obiettivo quello di renderlo meno
discrezionale possibile. A tal proposito abbiamo proposto ed ottenuto l’istituzione di un
graduatoria, pubblicata sul sito del comune, volta a “premiare” tramite una serie di punteggi, i redditi più
bassi e le situazioni familiari più critiche. Tali variazioni hanno visto in Commissione
servizi sociali l’approvazione e la comunanza d’intenti del presidente della Commissione
stessa Save e del responsabile Servizi sociali Conti.
Per
quanto riguarda le interrogazioni abbiamo posto 3 questioni:
AFFIDAMENTO
DIRETTO BROKER ASSICURATIVO.
In merito alla risposta all’interrogazione (potete leggerla qui) che avevamo presentato il
17/11/2014, abbiamo comunicato di non sentirci affatto soddisfatti. Abbiamo
sottolineato a tal proposito, ancora una volta, come il contratto di
brokeraggio sia un contratto oneroso e, pertanto, esso non può non ricadere
nell’ambito di applicazione della disciplina sui contratti pubblici. Questo
perchè la provvigione è solo formalmente posta a carico dell’assicuratore dal
momento che il relativo onere economico è invariabilmente e lecitamente
traslato sull’assicurato (Comune), per effetto del c.d. “caricamento” del
premio.
Inoltre abbiamo posto
l’attenzione sul primo contratto assicurativo stipulato con la determinazione
n°728 del 05/12/2014 in cui la compagnia assicurativa ha posto tra le clausole
una S.I.R. di € 3.200. Nelle polizze con Self Insurance Retention (S.I.R.) la
Compagnia prende in carico solo i rischi di valore presunto superiore a una
certa somma, in questo caso € 3.200. Il
Comune quindi si assicura da sé i rischi inferiori. La SIR assomiglia alla
franchigia in quanto se il danno supera la soglia, la Compagnia liquida solo la
differenza fra il sinistro e la soglia stessa. C’è però una differenza: la Compagnia, formalmente non prende
neanche in carico la gestione dei sinistri di importo minore.
Abbiamo esternato i
nostri forti dubbi sull’economicità di questa scelta visto che da nostre
ricerche su una media di circa 70 sinistri annuali ben 64 sono sotto la soglia
dei 3.200 € e pertanto con le nuove condizioni sarebbero totalmente liquidate
dal Comune. Stiamo parlando del 90% dei sinistri
riscontrati mediamente durante l’anno di cui il Comune dovrebbe occuparsi anche
della gestione servendosi quindi di consulenti, periti ed avvocati con costi
annessi. A meno che non si decida di pagare senza problemi qualsiasi sinistro.
Ma anche in quel caso le spese aumenterebbero lo stesso!
ARSENICO E CASETTA
DELL’ACQUA. Abbiamo
chiesto chiarimenti rispetto le questioni riguardanti il malfunzionamento della
casetta dell’acqua e della mancata apposizione delle analisi sulla stessa nel
rispetto della trasparenza e della buona amministrazione e soprattutto per il
rispetto dovuto alla salute dei cittadini. Per quanto riguarda il guasto,
l’ufficio tecnico ha informato che si tratta del mancato ricaricamento delle
bombole di anidride carbonica per l’acqua frizzante e che a breve la ditta
incaricata risolverà. Sulle analisi dell’acqua da apporre sia sul sito che
sulla struttura abbiamo ottenuto l’impegno da parte dell’assessore competente
Potestio a risolvere quanto prima la mancata informazione. Infatti abbiamo
sottolineato che la ASL, mentre per gli altri punti di erogazione continua a fornire i dati sul
proprio sito , non riporta più le analisi fatte all’acqua erogata dalla
casetta, perché, come affermato dal responsabile ASL, spetta agli enti gestori
effettuare le analisi e pubblicarle sia sul proprio sito, che accanto alle
casette stesse. Alla ASL compete il controllo ispettivo.
Su
entrambe le tematiche non abbasseremo
l'attenzione e valuteremo tutte le azioni di controllo del caso.
Trattandosi
dell’ultima seduta consiliare prima delle festività natalizie è doveroso da parte
nostra augurare a tutta la comunità tuscanese delle serene festività. L’augurio si estende anche ai 5
lavoratori socialmente utili che lo scorso 15 dicembre hanno ricevuto finalmente gli agognati arretrati
dovuti dalla Regione Lazio da ormai 6 mesi e quindi potranno passare un Natale
più sereno.
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