TRASPARENZA, QUESTA SCONOSCIUTA!


La trasparenza, oltre ad essere uno dei principi del M5S, è un obbligo di legge (Dlgs.33/2013- accesso civico -). Lo scopo, è quello di garantire l’accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni a tutti i cittadini, al fine di promuoverne la partecipazione e favorirne forme diffuse di controllo sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

E’ pertanto obbligo, di ciascuna Amministrazione pubblica, caricare online tali dati, nella sezione «Amministrazione trasparente» ed è diritto di chiunque conoscerli, fruirne gratuitamente, e di utilizzarli e riutilizzarli.

La pubblicazione sul sito istituzionale deve coprire un periodo di 5 anni e deve essere fatta in maniera "tempestiva". Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti debbono essere comunque accessibili (Art. 5 del Dlgs.33/2013).

Da un riscontro incrociato da noi effettuato è risultato esserci un insieme di informazioni inesatte, incomplete o addirittura omesse come caricamenti di curricula o autocertiicazioni di qualche consigliere.

Il piano triennale per la trasparenza e prevenzione della corruzione presente solo per gli anni 2015-2017 e 2017-2019;

All’ elenco dei consulenti che, oltre a riguardare solo gli anni 2015 e 2016, risulterebbe incompleto nei nomi e nelle informazioni caricate:
http://www.comune.tuscania.vt.it/consulenti-e-collaboratori.php

Per la sezione Bandi e concorsi pubblici, la normativa sancisce che: «le pubbliche amministrazioni pubblicano i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione, nonché i criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle prove scritte»; Pertanto dovrebbero essere specificati, sia i bandi che concorsi conclusi, quelli in atto e quelli in fase di programmazione, distinti per anno, con la relativa documentazione allegata. Questa è invece la situazione reale: http://www.comune.tuscania.vt.it/bandi-di-concorso.php.




Risultano incompleti anche i campi relativi ai Provvedimenti presi dagli organi d’indirizzo-politico risultano infatti mancanti i verbali delle Commissioni o addirittura talune delibere di Consiglio come la n. 6/2015 del 12.02.2015. 


La sezione: "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici" è anch'essa incompleta, qua dovrebbero essere invece caricati non solo i Regolamenti comunali che stabiliscono i criteri in base ai quali vengono erogati i contributi a privati cittadini o ad associazioni e come potete vedere il campo è vuoto
ma anche tutte le determine, ovvero gli atti coi quali vengono poi liquidati a tali soggetti. Per il 2017 troviamo solo una voce, com'è possibile?


  
Stessa cosa dicasi per quanto riguarda la sezione «Controlli e rilievi sull'Amministrazione» ove risultano per es. totalmente assenti i dati riguardanti le verifiche della Corte dei Conti.

Nella sezione «Informazioni ambientali» non risulterebbero invece caricate tra le altre, tutte le analisi delle acque: casetta dell’acqua, quella delle fontane...

Ma forse l’elemento più importante riguarda i premi di produttività e l’OIV Organismo Indipendente di Valutazione). Con Delibera di Giunta 213/2014 infatti, il Sindaco risulterebbe aver mandato di nominare per due anni il Nucleo di valutazione a decorrere dal 15/09/2014. Significa che il mandato dell’OIV è scaduto? 
http://www.comune.tuscania.vt.it/delibera-gc-213-2014-nomina-oiv.pdf



All’OIV ricordiamo spetta stabilire chi tra i dipendenti ha diritto, per aver adempiuto agli obblighi di trasparenza, al premio di produttività. Avete capito bene, l'Amministrazione potrebbe aver erogato premi di produttività pur non avendo aggiornato il sito nella sezione "Amministrazione trasparente".
E visto che nemmeno nella sezione «Contrattazione integrativa», che è quella che riguarda i premi di produttività, risultano caricati i relativi contratti collettivi integrativi del 2016 e del 2017 e nella sezione “Performance” i dati risultano incompleti, è praticamente impossibile per qualsiasi cittadino, andare a verificare, se sono stati erogati, chi ne ha eventualmente usufruito, perché e chi si è preso la responsabilità eventualmente di pagarli. 


Ricordiamo che: l'inadempimento degli obblighi di (...omissis...) di cui abbiamo parlato sinora, costituiscono elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine dell'amministrazione.

Come M5S di Tuscania, segnaleremo tale situazione alle autorità competenti tra cui l'ANAC che è l'Autorità anticorruzione, per la valutazione di eventuali responsabilità penali e/o erariali. 

- M5S Tuscania -

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA