LA TRASPARENZA DICHIARATA O QUELLA CHE DOVREBBE ESSERE?

Il 28 gennaio è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune un avviso da parte del Responsabile della Trasparenza riguardante il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC). Infatti, tutte le pubbliche amministrazioni devono adottare un proprio PTPC, che vuole rendere più facile e costante il monitoraggio dei procedimenti critici e incrementare i controlli al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione.

Per farlo nel migliore dei modi l’Autorità Nazionale esorta affinché si realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione e aggiornamento dei propri piani.
La stessa Autorità stimola le Amministrazioni Locali ad elaborare il documento insieme a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio, magari in apposita Commissione, e consiglia a non limitarsi ad una semplice approvazione da parte della Giunta.

A Tuscania invece l’Amministrazione Bartolacci, che non perde occasione per parlare di trasparenza, ha preferito approvare il testo in Giunta, pubblicandolo poi sul sito ufficiale, per un periodo di soli 10 giorni.
Secondo il Movimento 5 Stelle di Tuscania questi adempimenti dovrebbero vedere un’Amministrazione attenta ad aprire ampi spazi alla collaborazione di tutti, invece di dare corso in modo abbastanza frettoloso, ad un procedimento formale, come atto dovuto.
Proprio per tale finalità di trasparenza e partecipazione civica, vogliamo dare massima diffusione a questo avviso che non è stato divulgato adeguatamente da chi di dovere. Inoltre ci sembra doveroso mettere a disposizione dei cittadini il materiale da analizzare visto che nell’avviso istituzionale non viene fatto minimamente cenno a dove trovare il piano approvato dalla Giunta.
Nei link che seguono trovate tutto il materiale, ricordando che il termine per presentare le osservazioni scade il 7 febbraio. Per maggiori informazioni o collaborazioni per presentare i propri contributi potete come sempre contattarci scrivendoci a tuscania5stelle@gmail.com.

LINK APPROFONDIMENTO



Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA