BANCHETTO INFORMATIVO E RACCOLTA FIRME


Domenica 6 Aprile, dalle ore 10, gli attivisti del M5S Tuscania, a seguito del sit-in a Monterazzano dello scorso 22 Marzo, allestiranno un banchetto di raccolta firme per la petizione contro i rifiuti provenienti dalla capitale e la possibilità della costruzione di un inceneritore nella nostra provincia. 

Il piano Rifiuti 2012 della Regione Lazio prevede la possibilità dei comuni in difficoltà di conferire i propri rifiuti presso gli impianti presenti negli ATO di prossimità. Questo però, qualora gli impianti limitrofi presentino disponibilità sufficiente. La discarica di Monterazzano (Viterbo) accoglie attualmente i rifiuti dei comuni della provincia di Viterbo e Rieti, ed è notoriamente prossima alla saturazione dell'ultimo invaso disponibile. Appare quindi evidente come il conferimento dei rifiuti dei 14 comuni della provincia romana determinerebbe la più celere saturazione della discarica. Ciò prospetterebbe una possibile emergenza rifiuti anche nella provincia viterbese.

Chiederemo al Sindaco Natali di:
  • Ottenere l'immediata cessazione del conferimento dei rifiuti romani presso la discarica di Monterazzano motivando la richiesta con la non sufficiente disponibilità dell'invaso;
  • indicare la volontà dell'amministrazione a non prevedere sul proprio territorio la costruzione di impianti di incenerimento per la chiusura del ciclo dei rifiuti.

Inoltre, in vista delle ormai imminenti elezioni amministrative, sarà possibile ritirare materiale informativo riguardante le idee programmatiche ed esprimere proposte da aggiungere al Programma Partecipato. Presso il banchetto verrà anche distribuito il numero 0 di OLTRE!, il nuovo giornalino di informazione della Rete dal Web alla strada. Con l'occasione vi inviteremo ai prossimi eventi che stiamo organizzando. Per saperne di più veniteci a trovare in Viale Volontari del Sangue o in alternativa in Largo Torre di Lavello.

Vi aspettiamo!

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA