UNA MAGGIORANZA DISTRATTA E SUPERFICIALE E LA MINORANZA? NON PERVENUTA

Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto un Consiglio comunale (potete vederlo cliiccando quicaratterizzato dalla totale assenza della minoranza, nonostante che i temi all'ordine del giorno, non fossero di certo, di poca rilevanza. Le priorità per un amministratore pubblico, dovrebbero essere i cittadini, anche in prossimità di in una giornata pre-festiva. Ma così non è stato per i componenti della lista di Brachetti sindaco: tutti assenti.

Si è discusso della variazione del programma triennale delle opere pubbliche nel quale è stata inserita la volontà della maggioranza di richiedere entro il 30 agosto, un mutuo per la ristrutturazione della ex Piscina comunale e degli impianti sportivi del campo Maccarri. Si tratta di un importo che si aggira intorno ad 1 milione di Euro. Un finanziamento che, la maggioranza reputa necessario, per la nascita di un impianto polifunzionale.
Va ricordato che il movimento, già in campagna elettorale, aveva sottolineato la priorità di restauro per l’impiantistica dell’Olivo, non solo per renderne fruibili le strutture a tutta la cittadinanza ma anche e soprattutto per consentirne l’utilizzo alla nostra squadra di pallavolo che milita in serie A, e questo sia per gli allenamenti che per le gare. Infatti la Volley Tuscania è costretta ogni volta a spostarsi nel capoluogo. Consideriamo inoltre che, gli spostamenti dell’intero staff con le relative famiglie, nonché delle squadre avversarie portano un enorme indotto turistico e flusso economico alle strutture ricettive di Viterbo, che potrebbe invece essere convogliato su Tuscania se solo ci fosse un’amministrazione comunale che sapesse cogliere tutte le opportunità che Regione Lazio, Comunità Europea e Stato ogni anno mettono a disposizione degli Enti pubblici.
Ma ahinoi, non è il caso della Giunta Bartolacci che non solo non ha saputo cogliere le tante occasioni, ma la cosa che fa più rabbia è che non ha proprio presentato le domande!
Ci riferiamo nello specifico a queste occasioni perse:
- "Sport in/e movimento" – Interventi per l'impiantistica sportiva" per:       
a)  riqualificazione; 
      b) riconversione; 
      c) ammodernamento;                                            
      d) completamento impianti in disuso 
      e) adeguamento tecnologico; 
      f) contenimento consumi energetici; 
      g) adeguamento alla normativa sulla sicurezza; 
h) messa in sicurezza dell’impianto. 

La disponibilità complessiva delle risorse regionali, previste dal bilancio pluriennale, ammontava ad € 3.250.000,00 (tremilioni e duecetocinquantamila Euro!) destinati a impianti di proprietà pubblica. Il contributo regionale attribuiva a ciascun soggetto beneficiario fino al 80% dell’importo complessivo del progetto ammesso a contributo;
- “Sport e Periferie', dal governo 72 mln per ristrutturazione-riqualificazione impianti sportivi.
Il secondo punto all’ordine del giorno riguardava invece, l’approvazione del Regolamento per l’area attrezzata giochi - Parco Umberto II – frutto della donazione da parte del M.A.S.C.I. Tuscania. Come successo per il compostaggio, la cui attività iniziata da qualche settimana ma di cui ancora non si conosce né il patto territoriale né il contratto né chi effettuerà il monitoraggio ambientale che, per logica dovevano essere preventivi all’apertura dell’impianto, anche qui, per l’ex parco delle Casacce, si va al contrario, si inizia dalla fine, si approva prima il Regolamento comunale e poi a settembre si effettuerà il rogito notarile per il passaggio delle consegne dal Masci al Comune di Tuscania. Ad oggi però, nessuna vigilanza in loco ed i primi atti di vandalismo che rischiano di mandare in fumo un bellissimo progetto frutto della generosità di un’associazione che da anni opera sul territorio tuscanese. Ancora una volta dobbiamo sottolineare la continuità col passato di un’amministrazione che perdura nel gestire in maniera superficiale il proprio territorio e le proprie strutture.
Come Movimento 5 stelle continueremo l’attività di vigilanza e controllo sull’operato dell’intero consiglio e vi documenteremo aggiornandovi costantemente del loro operato, come fossimo ancora all’interno, sempre e col solo unico scopo, di tutelare l’interesse collettivo 

M5S Tuscania

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA