ERRORI NELLA TARI ANCHE PER TUSCANIA


Grazie ad un'interrogazione del deputato 5 stelle Giuseppe L'Abbate di ottobre 2017, è stato scoperto che tanti Comuni italiani, tra cui Tuscania, hanno effettuato un errore nel calcolo della determinazione della TARI (tassa sui rifiuti).  

La Tari, infatti, si compone di due quote: una fissa, in funzione dei metri quadri degli immobili, e una variabile che dovrebbe cambiare in funzione del quantitativo reale di rifiuti prodotto ma che, in mancanza di strumentazioni adeguate, i Comuni calcolano in rapporto ai componenti dell’utenza. Quel che è accaduto è che, per quanto concerne le pertinenze (ovvero i garage, i box, le cantine, le mansarde, le soffitte, etc..), tanti Comuni hanno inserito nel conteggio anche la quota variabile per ognuna di esse: quindi una famiglia composta da 4 persone diveniva magicamente di 5 se possedeva un box, di 6 se deteneva anche una cantina, di 7 se vi era anche una soffitta nella propria utenza domestica. Basta un esempio, preso da una bolletta di un contribuente a far comprendere la portata dei possibili rimborsi: circa 28€ all'anno, in pratica dal 2014, quasi 120,00€.

Come dicevamo, dalle verifiche che abbiamo fatto, risulta che anche nel nostro Comune la Tari è stata calcolata in maniera errata. Per verificarlo voi stessi potete prendere una bolletta della tassa rifiuti e controllare se oltre all'utenza “domestica” principale, sono presenti altre voci: “domestica – accessorio” e se è presente il valore “tariffa variabile”(vedi foto accanto). Qualunque cifra riportata è, dunque, illegittima e se fosse stata già pagata, può essere oggetto di risarcimento. A tal proposito ci auguriamo quanto prima che il Comune faccia chiarezza sulla questione indicando le azioni che i cittadini dovranno seguire per ottenere i rimborsi dovuti ed annunciati dal Ministero. Continueremo a tenere alta l'attenzione sul tema e a pretendere per i cittadini la giusta e doverosa informazione e trasparenza.

Il M5S oltre all'interrogazione che ha consentito di scovare l'errore ha pensato di fornire anche assistenza gratuita ai cittadini, lo faremo anche qui a Tuscania nella nostra sede di Piazza Matteotti, 22 ogni venerdì alle ore 18 o con posta privata allegando la bolletta pagata all'indirizzo mail: tuscania5stelle@gmail.com, provvederemo a rispondervi quanto prima. 

Sempre sul tema rifiuti ci spiace dover segnalare anche che Tuscania è finita sulla stampa nazionale per essere fanalino di coda della Tuscia per quanto riguarda i livelli di raccolta differenziata. In un report de Il Messaggero di alcuni giorni fa infatti apprendiamo che mentre aumenta la raccolta differenziata generalmente in tutta la Tuscia, Tuscania viene menzionata tra i Comuni totalmente bocciati insieme a Arlena di Castro, Monteromano, Orte, e Cellere. In questo caso le responsabilità sono tutte da affidare alla maggioranza che amministra questo paese da quasi 4 anni.

M5S Tuscania

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA