CORSI DI FORMAZIONE POLITICA: UN OCCASIONE DA COGLIERE AL VOLO!


In quest’ultimo periodo si sta assistendo ad un grande fermento, un sussulto di un’intera Nazione contro una classe politica che con colpe più o meno gravi ci ha portato all’attuale situazione economico sociale. Il risultato di anni in cui abbiamo pensato di delegare il futuro a persone che non hanno meritato la nostra fiducia, ma che anzi se ne sono approfittate per un arricchimento personale. Da questo sdegno e dal buon senso di migliaia di persone è nata l’idea di creare un Movimento “rivoluzionario”. Vi chiederete: dove sta la rivoluzione? Essa sta in nuovo modo di concepire la politica. Una politica non più di pochi per molti ma di molti per molti. Una gestione del bene comune in cui ogni cittadino partecipa attivamente agli interessi della collettività smettendola di lamentarsi e basta. Sappiamo benissimo che questo nuovo modo di concepire la politica sia più impegnativo, ma appunto perché è partecipato, più persone danno il loro contributo e più questo sistema è efficiente e porta a maggiori risultati.

Il punto di partenza dell’idea che sta dietro al Movimento 5 Stelle è che ogni cittadino ha delle sue competenze specifiche, una sua intelligenza, una sua esperienza, vive quotidianamente con i problemi e gli ostacoli e molto spesso ha anche la soluzione per risolverli. Condividendo insieme agli altri questi fattori si può arrivare ad una coscienza collettiva in grado di risolvere i problemi causati dalla mala politica. Una coscienza, quella di cui si parla, che include una concezione del volontariato civile e della solidarietà reciproca, basi di una comunità coesa e forte. Il Movimento 5 Stelle non è né migliore né peggiore dei vari partiti politici che si sono succeduti negli anni, ma “semplicemente” un’altra cosa! Esso non è alla ricerca di candidati ma di cittadini. La formazione di una lista civica o la candidatura in una lista del Movimento non sono l’obiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per cambiare la situazione attuale.

Il gruppo locale di Tuscania è nato da circa un anno e comprende persone di tutte le fasce d’età e di lavoro, unite da un unico interesse: cercare di migliorare le sorti del proprio paese, consapevoli di poterlo fare con lo strumento della democrazia partecipata. L’obiettivo a lungo termine è quello di far diventare Tuscania un comune a 5 stelle. E quindi un comune virtuoso dove la qualità di vita sia nettamente superiore all’attuale. Tutto questo adottando quelle pratiche di buona amministrazione ispirate alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione dei cittadini e al cambiamento dal basso.

Programma dei corsi (clicca per ingrandire)
Proprio perché desideriamo essere diversi ed apportare quel cambiamento che deve necessariamente nascere in tutti noi, vogliamo partire dalle competenze e dalla volontà delle persone di impegnarsi per la comunità. A tale scopo alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle di Tuscania parteciperanno ai corsi di formazione politica istituiti da Assotuscania e Formapolitica che inizieranno il 7 Giugno. Un’iniziativa lodevole che ha come scopo proprio quello di formare ed istruire i futuri amministratori pubblici. Crediamo che questa sia un’occasione molto utile per tutti noi e per chi vuole approcciarsi alla gestione del proprio Comune. Quindi chiunque voglia avvicinarsi al Movimento 5 Stelle e voglia partecipare attivamente, anche in previsione di una futura lista “a 5 stelle”, è fortemente invitato ad aderire a questi corsi che, ricordiamo, sono totalmente gratuiti (il programma e le modalita' di iscrizione sono indicati su www.assotuscania.it). In particolare il nostro appello va a tutti i cittadini, a tutte le associazioni e a tutti i comitati che vivono e operano a Tuscania.

Sicuramente ognuno di voi ha un progetto o anche soltanto una piccola idea per cambiare le cose che non vanno nel nostro paese. Qualcuno ha sicuramente anche pensato di partecipare in prima persona e impegnarsi maggiormente per vedere realizzato il proprio progetto o la propria idea. Se vogliamo che Tuscania cambi dobbiamo essere noi stessi i primi a cambiare. Crediamo che il tempo delle deleghe in bianco sia finito. E’ giunto il momento che ognuno di noi si attivi in prima persona, ovviamente nei limiti di disponibilità, e doni un po' del suo tempo, delle sue idee e delle sue competenze per un obiettivo comune. I principi ispiratori del Movimento 5 Stelle sono quelli che la maggior parte degli stati europei hanno già preso come riferimento ed in Italia sono portati avanti dall’associazione dei comuni virtuosi
Invitiamo chiuque voglia avvicinarsi al gruppo locale a consultare due documenti fondamentali del pensiero 5 stelle: la Carta di Firenze ed il Programma Nazionale.

Per eventuali adesioni o richiesta di maggiore informazioni potete compilare il modulo o mandare una email al seguente indirizzo: tuscania5stelle@gmail.com .



Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA