Le 5 Stelle

Acqua, Trasporti, Sviluppo, Connettività e Ambiente sono le stelle che illumineranno la strada che percorreremo assieme a tutti i cittadini.


Il nostro movimento, come si sa, fa riferimento a delle stelle, più precisamente 5, che rappresentano: acqua, trasporti, sviluppo, connettività e ambiente. 
Il fine di ogni movimento locale è far diventare il proprio paese un "comune 5 stelle", cioè un comune virtuoso. Per arrivare a realizzare questo obiettivo due sono gli strumenti essenziali di cui avvalersi: la partecipazione attiva degli aderenti e l’informazione verso i cittadini.

Il concetto principale che spinge le nostre azioni è la rivalutazione della qualità della vita. Infatti, in una società in cui negli ultimi trenta quarant’anni si è voluto puntare tutto su quantità, sviluppo insostenibile e consumismo, è importante per noi riportare in primo piano la qualità della vita, definendola come vero e proprio PIL della comunità. In fin dei conti se nella propria città si vive meglio, si è più felici e di conseguenza si rende meglio.

Ma ritorniamo alle 5 stelle e focalizziamole sulla nostra comunità.


Acqua: è un bene pubblico, così come confermato dai cittadini ai precedenti referendum. La nostra di acqua purtroppo è minacciata da due nemici non indifferenti: l’arsenico e i fluoruri. Soprattutto il primo in quanto elemento cancerogeno ha un notevole peso sulla salute umana. È nostro compito dunque restare vigili e sensibili su questo tema, anche perché dal 31 dicembre 2012 la UE dichiarerà non potabile la nostra acqua e i sindaci dovranno vietarne l’utilizzo, a meno che ogni comune ne attui la potabilizzazione. Ma ciò deve essere fatto per tempo e nel modo giusto per non causare una vera e propria emergenza.


Trasporti: e quindi tutto ciò che ne deriva. Tuscania è un polo nevralgico dei trasporti locali. Un attenta analisi e rivisitazione di questo tema è molto rilevante. Puntando anche lo sguardo all’inquinamento sia atmosferico che acustico.


Sviluppo: inteso come globale (e quindi turismo, agricoltura, commercio, imprese) e sostenibile. Attuabile rinunciando ai business speculativi che fanno guadagnare i soliti noti e arrecano danni irreparabili al territorio e all’aria che respiriamo.
Termini come consumo e sviluppo spesso vengono confusi. Il nostro futuro deve essere lo sviluppo senza il consumo. La politica energetica va indirizzata prioritamente verso la riduzione dei consumi, poi all'aumento dell'efficienza energetica e infine allo sviluppo delle fonti rinnovabili.


Connettività: internet è uno strumento che sta rivoluzionando l’intera società aiutando lo sviluppo di idee comuni al servizio di tutti. Una risorsa da sfruttare per rendere i cittadini parte attiva del comune, utilizzando le forme consultive e propositive che la rete permette. La connettività a banda larga deve essere garantita a tutti in quanto risorsa.


Ambiente: è la chiave di volta di tutto il movimento. La nostra città è la nostra casa e dobbiamo rispettarla come tale. Risolvere i danni creati dall’uomo all’ambiente non è facile come aggiustare una tubatura rotta, è bensì estremamente difficile! È quindi indispensabile assumere decisioni responsabili che preservino l’integrità ambientale perchè l'ambiente rappresenta l'unica vera eredità che si lascia ai figli.

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA