Chi Siamo

Siamo un gruppo di cittadini tuscanesi, motivati e senza nessuna affiliazione a partiti politici, che ha deciso di dedicare parte del proprio tempo a migliorare il paese in cui viviamo. Ci ispiriamo e approfondiamo i temi trattati dal Movimento 5 Stelle riportandoli alla nostra realtà locale.

Il nostro è un movimento e non un partito. Non prendiamo ordini da alcuna sede centrale e da nessuno staff direttivo, ma ci limitiamo a scambiare idee ed esperienze con persone come noi che si sono riunite in altre città d'Italia con gli stessi obiettivi.
Il Movimento si è sottratto dalla logica dei partiti, dove il cittadino conta zero e viene interpellato una volta ogni 5 anni anni per mettere una croce sulla scheda elettorale. Tutto questo ci ha portato a non sentirci più rappresentati dai politici perché sono proprio loro che ci hanno escluso dall’amministrazione pubblica per attuare i loro interessi e non quelli della collettività.

Nel corso di questi anni, infatti, abbiamo potuto appurare quanto l’intera classe politica, a destra come a sinistra, sia realmente poco interessata a risolvere le problematiche reali dei cittadini e che sia divenuta ormai solo una casta autoreferenziale che usa strumentalmente la propria posizione di potere.
Ora siamo tutti consapevoli che questo vecchio modo di governare ha fallito. Dobbiamo riappropriarci di ciò che è nostro. E il momento migliore per farlo è proprio questo perché abbiamo a disposizione uno strumento importantissimo: Internet.

Tramite la rete si possono mettere in comune idee e progetti e tutto questo contando sulla partecipazione attiva di ogni singolo cittadino. “Ognuno vale uno” è il motto di questo movimento. Politica intesa come servizio civile per il bene della comunità è la via da seguire rinunciando agli stipendi ed ai rimborsi elettorali che hanno portato il governare ad una sorte di lobby d’affari e interessi. Il tutto utilizzando la trasparenza e la partecipazione come bussola per arrivare alla meta finale che è il significato originale di politica.

Tutti noi ci ritroviamo uniti nella convinzione che non vi sarà cambiamento finchè ciascuno non prenderà l’azione politica nelle sue mani.

E’ necessaria quindi una presa di coscienza e di posizione chiara: o la cittadinanza si riavvicina alla politica per controllarla e si propone di gestirla in modo partecipativo oppure nessun cambio di rotta auspicato avverrà.

Se non sei soddisfatto di ciò che vedi intorno e vuoi contribuire al cambiamento apportando idee nuove o vuoi semplicemente appoggiare le nostre azioni unisciti a noi e contattaci.

Il Movimento 5 Stelle di Tuscania è aperto a tutti i cittadini che vogliono partecipare e contribuire al cambiamento attivandosi per il proprio paese, a tutti quelli che sono stanchi di lamentarsi ed hanno voglia di mettersi in gioco per costruire insieme qualcosa di nuovo, di bello e di importante.




Carta di Firenze Programma Nazionale Non Statuto

Commenti

Post popolari in questo blog

“GIOCATTOLI IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA NAZIONALE DEL M5S SBARCA A TUSCANIA

SUL TEMA SICUREZZA SI AGISCE CON ENORME RITARDO E SI PRENDONO MERITI DI ALTRI

I TUSCANESI CONTINUANO A CHIEDERE CHE L'ACQUA RESTI PUBBLICA